martedì 13 dicembre 2011

Amici, Romani, Concittadini...Italiani!



Ricordate quei lunghi pomeriggi spesi ad inventarsi declinazioni e costruzioni, nella vana speranza di venire a capo di una versione latina non contemplata da nessun Bignami o traduttore?

Avete presente quelle vacanze passate in compagnia di Cicerone, Sallustio e Catilina (al posto della vostra compagna di classe di cui eravate perdutamente innamorati) per presentarsi poi agli esami di riparazione, i primi di settembre, in arretrato di salsedine e con un desiderio d' estate pressoché inalterato da giugno? Io si, ma questa è un'altra storia...

Ebbene, quest'appello è per voi tutti, o nostalgici dei banchi di scuola, e per voialtri che ancora li scaldate (considerate la vostra fortuna!..):
date una spolverata al vostro Castiglioni-Mariotti o qualsiasi altro laterizio voi abbiate usato negli anni di liceo (o tuttora usiate) per tradurre Cornelio Nepote & Co.
E sapete perché?
Perché è di imminente uscita la mia guida turistica "Roma antica a fumetti" per i tipi di Vision s.r.l. interamente in latino.
E già...con oltre 20.000 copie già vendute e dopo le richiestissime versioni in spagnolo, inglese, tedesco, francese, russo e olandese è ora di prossima pubblicazione quella nella lingua più antica della penisola, che tutti considerano morta (intendo l'idioma, non certo l'italico suol...) ed è invece più viva che mai!
A breve verrà fornita tempestiva comunicazione su ora, data e luogo della presentazione ufficiale. Per il momento, vi basti sapere che proprio dalla Città Eterna partirà un Magnificum Iter promozionale che toccherà alcune tra le più importanti città del mondo, di cui Roma, si sa, rimane sempre l'ombelico.
San Paolo, Karachi, Kinshasa, Helsinki, Tokio, Parigi, Capracotta, Buenos Aires, Pinerolo, Santa Maria Capua Vetere, New York, Detroit, Pescasseroli, Genova, Dublino, Broni, Nuova Dheli, Pietra ligure e Cefalù sono solo alcune tappe del tour.
Ad ogni incontro, solo per i primi che arriveranno e comunque fino ad esaurimento scorte, verrà offerta una fumante zuppa d'orzo e fagioli, il mitico pranzo dei gladiatori, accompagnata da sanguinella, cedrata, ginger o chinotto, a scelta.
Per ora non aggiungo altro tranne l'invito, qualora foste interessati, a visitare il sito della casa editrice Vision s.r.l., www.visionpubl.com: qui potrete vedere in anteprima alcune pagine della suddetta guida nonchè della successiva "Pompei-tra passato e presente", sempre da me firmata.

I granelli di sabbia che troverete tra le pagine del vostro dizionario non saranno più quelli dei Bagni Pirata ma arriveranno direttamente dall'arena del Colosseo!

Parola di Tavo

Nessun commento:

Posta un commento